Le ricerche di mercato e di marketing: l'indagine "stetoscopio"

Mauro Cavallone, Antonio Di Marco Pernice

Le ricerche di mercato e di marketing: l'indagine "stetoscopio"

“Stetoscopio” è uno studio che supera la lettura lineare del comportamento di consumo per arrivare a comprendere come la percezione della situazione sociale, economica e politica del Paese impatti sul “soggetto consumatore”.

Pagine: 130

ISBN: 9788856859652

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 365.974

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il libro riporta nella prima parte una ripresa e attualizzazione del concetto di marketing attraverso la sua evoluzione nel tempo e affronta poi il tema delle ricerche con una analisi delle diverse tipologie (di mercato e di marketing) con una particolare attenzione ai focus group e alle indagini telefoniche. A questa prima parte di revisione della letteratura si aggiunge l'analisi empirica "stetoscopio, il sentire degli italiani", realizzata su un campione composto da 8 colloqui di gruppo "oversize" (della durata di 3 ore con la partecipazione di 8 soggetti a focus group) e da 3.000 interviste telefoniche che hanno rispettato quote rappresentative della popolazione adulta italiana.
"Stetoscopio" è uno studio che supera la lettura lineare del comportamento di consumo per arrivare a comprendere come la percezione della situazione sociale, economica e politica del Paese impatti sul "soggetto consumatore".

Mauro Cavallone è professore associato di marketing internazionale, international marketing e marketing strategies, direttore del master di primo livello "Marketing Management per l'impresa Internazionale" presso l'Università degli Studi di Bergamo. Con lo stesso editore ha già pubblicato Il marketing degli enti locali: criticità, strategie operatività (1998); Oltre la fidelizzazione, il marketing nell'era della complessità (2000); Il TES marketing presupposti strategici e operativi per andare oltre la fidelizzazione (2008).
Antonio Di Marco Pernice è amministratore delegato e fondatore di MPS Marketing Research, istituto di ricerche di marketing ad hoc a servizio completo. È membro del cda di AGMR ltd (Associated Global Market Research), socio di ESOMAR e di ASSIRIM (di cui è stato componente del consiglio direttivo). È membro del cda di New Target e New Target Web (agenzie di comunicazione tradizionale e digitale). Insegna ricerche di mercato nel corso master "Marketing management per l'impresa internazionale" presso l'Università degli Studi di Bergamo.



Ringraziamenti
Premessa
La fotografia dell'attuale scenario
(Il concetto di marketing; Fil rouge e parole chiave del marketing; Alcuni elementi che evidenziano l'evoluzione del marketing; L'attuale ruolo del Marketing; Gap e scollamenti sul concetto di marketing riportati nella letteratura)
Le ricerche di mercato e di marketing
(I concetti di ricerca di mercato e di marketing; La storia delle ricerche di mercato; Le ricerche: una definizione)
Le tipologie di ricerche di mercato
(Le ricerche di desk; Le ricerche continuative e le indagini multi client; Le ricerche quantitative; Le ricerche qualitative; Le ricerche creative; Le ricerche integrate; L'area test)
Approfondimenti su focus group e indagini telefoniche
(I focus group; Le indagini telefoniche)
Stetoscopio. Il sentire degli Italiani
(Descrizioni, struttura dell'indagine e note metodologiche)
Indice dei risultati
Contesto individuale familiare
(Il bilancio familiare: gestione, risparmio e investimenti; Comportamenti di consumo e priorità; Mondo del lavoro: opportunità, placamento e pensioni)
Contesto locale
(I servizi del territorio; La sicurezza)
Contesto nazionale
(I mezzi di informazione; Il rapporto con la norma; La visione del futuro; Stato generale di benessere)
Bibliografia.

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